Viaggiare con un neonato di pochi mesi può sembrare un’impresa piuttosto difficile. A quell’età, infatti, i bambini hanno bisogno di un alto contatto con la mamma e necessitano di continue cure e attenzioni. Potrebbero quindi non gradire la permanenza nel seggiolino auto oppure richiedere numerosi cambi e poppate. Tutto questo implica il supporto di una serie di accessori ad hoc, che oltre ad essere estremamente funzionali, devono anche essere facilmente trasportabili. Insomma organizzare il primo viaggio in auto con un neonato non è certamente semplice, ma con la giusta pianificazione tutto è possibile. Ecco una breve guida che ti aiuterà a prendere in considerazione diversi aspetti e stilare una lista di ciò che devi assolutamente portare con te.
Seggiolino auto
Potrà sembrare scontato, ma con la sicurezza non si scherza. Se intendi viaggiare in auto con tuo figlio, anche se per brevi tratti, dovrai installare e utilizzare un seggiolino auto a norma, adatto all’età del piccolo. Per neonati di pochi mesi, in particolare, è obbligatorio l’ovetto, un seggiolino che consentirà al bambino di assumere una posizione comoda e, soprattutto, corretta. A questo proposito, è possibile scegliere fra numerosi marchi premium, da Cybex a Inglesina,passando per Peg Perego.
Cuscino riduttore
Questo accessorio è normalmente già presente all’interno di qualsiasi ovetto. Il suo utilizzo è consigliato per neonati di pochi mesi, in quanto consente di sostenere il piccolo, mantenendo una posizione più comoda e sicura.
Parasole o tendina
Utilizza un parasole o una tendina per finestrini così da riparare il piccolo dal sole. In questo modo eviterai di farlo sudare e potrai incoraggiarne il sonno.
Copertina
Se viaggi in inverno ricorda di portare con te anche una copertina che potrai utilizzare per tenere il bambino al caldo e comodo. Se la temperatura dell'auto aumenta, potrai infatti rimuovere la coperta senza disturbare il tuo piccolo, cosa che potrebbe accadere invece se indossasse una giacca.
Fasciatoio da viaggio
Come già anticipato, i neonati hanno bisogno di cambi frequenti e, proprio per questo, un accessorio indispensabile è senza dubbio il fasciatoio da viaggio. In questo modo potrai cambiare il piccolo facilmente anche durante la sosta auto.
Zaino o borsa nursery
Uno zaino o una borsa nursery sono accessori fondamentali, sia nelle prime uscite che nei viaggi in auto. Questi prodotti consentono infatti di avere a portata di mano tutto l’occorrente per prendersi cura del piccolo in modo adeguato: dai ciucci alle salviettine, ai cambi, pannolini, ecc.
Vestitini di ricambio
Naturalmente, può capitare che il piccolo si sporchi e necessiti di essere cambiato. Proprio per questo motivo, ricorda sempre di portare con te almeno un cambio di vestiti da utilizzare in caso di macchie. Potresti inoltre pensare di acquistare anche una fodera per il seggiolino.
Scaldabiberon
Se allatti con il biberon, un altro accessorio fondamentale nelle uscite e nei primi viaggi è senza dubbio lo scaldabiberon. Questo strumento ti consentirà infatti di scaldare velocemente il latte per il tuo piccolo e assecondare tutte le richieste di poppate senza problemi.
Giochi
Generalmente i viaggi in auto tendono a rilassare i piccoli, favorendone il sonno. Tuttavia, non sempre è così. Inoltre, in caso di viaggi più lunghi potresti aver bisogno di intrattenere il bambino. Per questo ti consigliamo di portare con te qualche giochino. Cerca di optare per oggetti piccoli e facilmente trasportabili.
Portapappa e bavaglini
Infine, se tuo figlio è già in fase di svezzamento, ricorda di portare con te anche un portapappa e qualche bavaglino. In questo modo potrai farlo mangiare durante il viaggio ed evitare di dover effettuare una sosta ad hoc.