Borsa parto: guida alla preparazione passo dopo passo

Borsa parto: guida alla preparazione passo dopo passo

Borsa parto: guida alla preparazione passo dopo passo

La borsa parto è un accessorio indispensabile per  tutte le future mamme. Al momento del ricovero in ospedale, infatti, le partorienti devono portare con sé tutto l’occorrente per il parto e il post-nascita: dalle camicie da notte agli asciugamani, alle varie tutine per il neonato. È quindi importante che la borsa sia organizzata correttamente e che consenta un trasporto agevole di tutto il necessario. A questo proposito, ogni mamma ha le sue esigenze e i suoi gusti e, proprio per questo motivo, gran parte dei brand mettono a disposizione borse parto di vario genere. È quindi possibile scegliere fra vere e proprie valigie, trolley o semplici zaini. Ciò che conta è che all’interno della borsa vi sia tutto l’occorrente per la mamma e per il bambino.

Borsa mamma

 

E allora ecco una breve guida per aiutare le future mamme a preparare la borsa senza dimenticare nulla!

  • Camicia per il parto

Il primo articolo da inserire all’interno della borsa parto è la camicia che la mamma indosserà quel giorno. In questo caso consigliamo di indossare una camicia da notte larga e comoda e che consenta di muoversi liberamente.

  • Slip post parto e assorbenti post parto (oppure mutande assorbenti)

Un altro prodotto che non può assolutamente mancare è quello degli slip post parto. Qui le mamme hanno la possibilità di scegliere fra le mutande a rete, su cui andranno poi applicati gli assorbenti post parto, oppure optare per le mutande assorbenti.

  • Asciugamani

Sia che si tratti di un parto naturale che di un cesareo, la neo-mamma dovrà necessariamente restare qualche giorno in ospedale. Di conseguenza dovrà portare con sé qualche asciugamano per l’igiene quotidiana.

  • Camicie da notte e un paio di ciabatte

Lo stesso discorso vale per le camicie da notte, che la neo-mamma potrà indossare per i vari giorni di degenza in ospedale. In questo caso consigliamo di portarne almeno tre e, naturalmente, anche un paio di comode ciabatte.

  • Reggiseno per allattamento

Un altro accessorio molto importante è il reggiseno per l’allattamento. Nel caso in cui infatti la mamma volesse allattare il proprio piccolo al seno, questo articolo risulterà molto pratico.

  • Crema alla lanolina per capezzoli

La crema alla lanolina è invece un prodotto davvero indispensabile per i primi giorni di allattamento al seno. Questo articolo consente infatti di ridurre il dolore e le irritazioni provocate dalla suzione del bambino. Si tratta di un ottimo strumento per prevenire la formazione di ragadi.

  • Detergente intimo post parto

Un altro prodotto che non deve assolutamente mancare nella borsa parto è sicuramente il detergente intimo. In questo caso, in particolare, è bene scegliere un articolo specifico per il post parto.

  • Body e tutine per il neonato

A questo punto è arrivato il momento di pensare anche al piccolo. Nello specifico, bisognerà inserire i vari cambi per i singoli giorni di degenza. Consigliamo quindi di portare circa tre body e tre tutine. Ogni cambio dovrà essere appositamente inserito all’interno di una bustina di plastica. 

  • Copertina (eventualmente anche cappellino)

Infine, nella borsa parto potremo inserire anche una copertina per il bambino ed eventualmente un cappellino che potrà indossare nelle prime ore dopo il parto.

 

 

Naturalmente, per essere certe di inserire davvero tutto ciò che serve, consigliamo sempre di informarvi riguardo alla lista prevista dal vostro ospedale. Ogni struttura, infatti, potrebbe richiedere più o meno prodotti rispetto a quelli indicati. Per dare un’occhiata alle borse parto disponibili presso il nostro shop, clicca qui.

Lascia un commento

* Campi obbligatori

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.