Bagnetto neonato: come farlo e cosa occorre

Bagnetto neonato: come farlo e cosa occorre

Bagnetto neonato: come farlo e cosa occorre

Il momento del bagnetto è per il neonato un’occasione preziosa per rilassarsi e prepararsi ad un buon riposo notturno. Al di là della detersione, infatti, il piccolo ha la possibilità di giocare con l’acqua e di trascorrere qualche minuto di relax, in modo da sciogliere ogni tipo di tensione. Proprio per questo si consiglia generalmente di farlo la sera, in modo tale da facilitare anche il momento dell’addormentamento. Naturalmente, il bagnetto richiede tutta una serie di attenzioni, oltre che l’utilizzo di prodotti adeguati e in grado di garantire una corretta igienizzazione e protezione della pelle del neonato.

Ecco una breve guida per rendere questo momento piacevole e rilassante! 

 

  1. Prepara l’occorrente

Prima di immergere il bambino nella vaschetta, bisognerà preparare tutto l’occorrente. Predisponi quindi il fasciatoio, in modo da avere tutto ciò che ti serve (accappatoio, pannolini, pigiamino o tutina, crema cambio, ecc.) e scalda l’ambiente, laddove fosse necessario.

  1. Controlla l’acqua

Quando tutto sarà pronto, controlla che l’acqua sia alla giusta temperatura (intorno ai 37 gradi).

  1. Aggiungi qualche goccia di bagnoschiuma

Quando l’acqua avrà raggiunto la giusta temperatura, potrai aggiungere qualche goccia di bagnoschiuma delicato. Non esagerare e soprattutto privilegia prodotti naturali e pensati per la pelle dei neonati.

  1. Utilizza una spugna adeguata

La pelle del tuo piccolo è molto delicata. Proprio per questo ti suggeriamo di utilizzare una spugna per neonato molto morbida, che possa detergere la cute senza irritarla.

  1. Asciugalo con un accappatoio per neonato

A questo punto potrai asciugare il piccolo con un accappatoio per neonati e trasferirlo sul fasciatoio, che avrai posto vicino alla vaschetta.

  1. Balsamo per massaggio e crema cambio

Dopo aver asciugato il piccolo, potrai utilizzare un balsamolio per massaggiare il corpo e favorirne il rilassamento. Successivamente, prima di mettere il pannolino, applica la crema cambio.

  1. Body e tutina

Il piccolo è quindi pronto per essere vestito. Assicurati di avere a portata di mano un body e una tutina o pigiamino, in modo tale da coprirlo adeguatamente.

  1. Manicure

    Se il piccolo è sereno approfitta per una veloce manicure, utilizzando un kit per tagliare le unghie dei neonati.                                                                         
  2. Tutti a nanna

E ora non resta che spostare il bambino verso la culla. Il piccolo sarà sicuramente molto rilassato e addormentarlo non sarà così difficile. In ogni caso ricorda di avere sempre con te anche un ciuccio.

Buon relax!

Lascia un commento

* Campi obbligatori

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.